RoSimone Vera Bath progetta e lavora con un mix di materiali: oro, argento, bronzo, diamanti e pietre preziose che si abbinano a pelle, legno e pietre semipreziose.
I gioielli di SVB sono interamente fatti a mano. SVB ama particolarmente gli anelli, sempre protagonisti nelle sue creazioni in una varietà di design. Il suo interesse è in realtà focalizzato sulle mani e su ciò che possono esprimere nel linguaggio del corpo, a volte inconsciamente. Molto più che semplici ornamenti, gli anelli diventano spesso parte del messaggio che le mani comunicano. Possono essere usati per affermare potere o status, ma anche amore o paura per l’ignoto quando vengono indossati come talismani. Anche la forma è qualcosa di cui SVB si occupa da punti di vista non convenzionali. Anelli non circolari ma piuttosto quadrati, triangoli o altre forme insolite.
I gioielli SVB sono realizzati con una speciale tecnica di sbavatura che li lascia intenzionalmente come incompiuti, anche se in realtà finiti e realizzati nel loro design. Tutto ciò parte dall’idea che le imperfezioni rendano l’oggetto unico, mai esattamente replicabile. Nel concept di SVB si trascende il minimalismo andando oltre le superfici perfettamente levigate e le finiture senza difetti. Il risultato è un oggetto dall’aspetto vissuto ma anche dal design contemporaneo e spigoloso.
La mitologia è sempre presente nell’opera di SVB perché legata al topos della donna amazzone, forte, indipendente e in libero rapporto con la natura. Il suo approccio personale alla creatività in cui l’ispirazione è legata alle forze spirituali positive che governano l’universo.